Ora tu dimmi come può sperare un uomo che ha in mano tutto, ma non ha il perdono!

Claudio Chieffo -La ballata del potere -

Gli eventi musicali prossimi . . .e parte il conto alla rovescia - I Kooks in pillole -

Arrivano gli Oasis,presto,qui a Milano. E insieme a loro anche i Kooks. Avete presente?Dunque,dato che a me piacciono parecchio questi ultimi vorrei guidarvi nell'ascolto e nella comprensione della loro musica. Molti li conoscono semplicemente per Naive. Molti invece per Shine On. Molti altri invece proprio per niente.
Questa lezione-post è dedicata a quanti andranno al concerto senza conoscere nemmeno una canzone oppure a quanti si vogliono avvicinare a questo gruppo.
Tralasciamo i cenni storici - non sono importanti ai fini della comprensione,basti solo sapere che sono attivi dal 2005 - e invece concentriamoci sull'ascolto.

Per prima cosa la prima canzone che passeremo ad analizzare : Naive. ( http://www.youtube.com/watch?v=TQbipvfWaR4) impossibile non averla già sentita. La voce particolarissima di Luke Pritchard - il cantante - ci introduce nella dimensione Indie del pezzo. Importante,il chitarrista,dal mio personalissimo punto di vista,è veramente bravo,come potrete notare guardando i live unplugged sempre della stessa band.
Seconda canzone : Eddie's Gun (http://www.youtube.com/watch?v=-1pfBw53amc&feature=channel) notate bene il passaggio iniziale della batteria. E infine i pezzi per chitarra.
Terzo ascolto: Shine on (http://www.youtube.com/watch?v=ivnj5J6KCYc) C'è subito da fare una considerazione,Wikipedia dice che è molto simile nella melodia a "Shinin' away (a sweet lullaby)" dei Sonic Heart. non so proprio dirvi nulla a riguardo. Se conoscete postatemi qualche informazione in più.
Quarto ascolto,la mia preferita: Always where I need to be (http://www.youtube.com/watch?v=HpVwm4FfcHs&feature=channel) importante guardare il video.

E ultima cosa,un piccola chicca che ci ha regalato Luke,il cantante:Soltanto per il popolo del web ha registrato questa canzone senza nome http://www.youtube.com/watch?v=ylfJaK1O0yw

Dal mio punto di vista un gruppo è bravo tanto quanto sa reggere un concerto unplugged dove le chiacchere stanno a zero,o sai suonare o no. Quindi vi consiglio vi ascoltare qualche brano unplugged di questa band per apprezzare le doti di Hugh Harris,il chitarrista: http://www.youtube.com/watch?v=2gniOxLnldg

E,importante,anche le cover sono necessarie per comprendere una band. Consiglio a questo proposito l'ascolto di Crazy,la celebre canzone di Gnarls Barkley,rivisitata da Luke and company.

E già sul web si è scatenata la ricerca delle tabs per chitarra.
Per oggi è tutto dalla sezione RadioIcaro. Arrivederci alla prossima,per scoprire insieme gruppi.


Altre canzoni : Oh la, Be Mine

0 commenti:

Posta un commento